Tema natale, talenti e lavoro. L'esempio di Stefania
In questa sessione di tema natale, talenti e lavoro, vediamo l’esempio di Stefania. Assieme scopriamo i suoi talenti e come applicarli nella vita.
Il talento di Stefania
Viviana: “Ciao Stefania, finalmente ci vediamo dal vivo. Io di te non so niente ed è ancora più bello secondo me. Partendo dal tuo tema natale metto in evidenza quali sono i tuoi talenti e poi ne parliamo assieme. Vedo che l’elemento per te dominante è l’aria: questo mi parla di una persona che utilizza la comunicazione in tutte le sue forme. Tutto il resto rimane un pochino più dietro le quinte diciamo. Tu sei molto aria, presenti bene, il tuo ascendente è bilancia; c’è tantissimo gemelli, quindi la voglia di comunicare, di scambio, di ascoltare, di parlare con l’altro. Se non riesci ad avere lo scambio ti senti mancare l’aria”.
“Io vedo che la tua mente, lo strumento principale per comunicare, per parlare, per esprimerti, è molto forte, ma è come se fosse un pochino infelice, come se preferisse occuparsi di altre cose, rispetto a quello di cui si occupa e quindi non è felicissima di fare ciò che deve fare, però quello che fa, lo fa molto ben. Vorrei che tu mi dicessi se questa cosa è vera o no, e come la devo interpretare”.
Stefania: “Mi dà di pensare questa cosa, nel senso che mi riconosco nella descrizione. Io sono Capricorno, quindi terra, in realtà mi sento poco Capricorno e molto Bilancia. Purtroppo ho i difetti del Capricorno e forse anche i difetti della Bilancia.”
Viviana: “Ma tutti abbiamo i difetti di tutti i segni, non ti preoccupare. Si tratta sempre di imparare a illuminarli, quindi va bene. Ma spiegami meglio”.
Vuoi conoscere il tuo ascendente, scoprilo qui
Stefania: “Diciamo che ho avuto una vita come tutti, un po’ travagliata, soprattutto a livello lavorativo. Ad esempio, non ho mai trovato i lavori dei miei sogni, l’avevo trovato e purtroppo l’ho perduto, perché l’azienda per la quale lavoravo ha chiuso a febbraio del 2020, io avevo lavorato lì tre anni e faceva un lavoro che mi calzava proprio a pennello, per le mie caratteristiche. Effettivamente io ho talmente nella comunicazione: ho sempre studiato con facilità e dato gli esami con grande leggerezza, mi è sempre piaciuto molto a studiare e ho addirittura deciso di ricominciare. Questo lavoro mi faceva impiegare le mie migliori qualità comunicative, ma purtroppo l’azienda ha chiuso”.
La capacità trasformativa nel tema natale
Viviana: “Adesso ti dico cosa non sei: non sei creativa, non inventi le cose da zero. Hai bisogno di prendere qualcosa che c’è e di trasformarlo”.
Stefania: “Ho sempre pensato di essere un ottimo gregario. Non so se tu hai presente nel mondo ciclistico: c’è il campione e c’è il gregario che fa vincere il campione. Ho difficoltà ad espormi troppo, e mi piace lavorare un po’ dietro le quinte”.
Viviana: “Questo concetto mi fa capire perché la comunicazione, il razionale è forte in te ma un po’ infelice: perché si tiene dietro le quinte, ha bisogno di qualcuno di importante che mostri la via. Ciò è evidente nel tuo tema natale perché hai Mercurio, la comunicazione, in posizione forte, ma si trova nel segno del Sagittario, che è governato dal pianeta Giove, che rappresenta qualcuno di presente come punto di riferimento. Non sei autonoma completamente nel fare le cose, come se abitassi a casa di qualcuno che ti dà un po’ gli ordini e devi un po’ fare quello che dice lui e magari non è proprio un rapporto meraviglioso.
“Dalla serenità con cui mi parli di questa modalità capisco che l’hai accettata: “io so che sono gregaria”, è bellissimo come lo dici, perché non stai facendo una lotta di potere. Però ti sottolineo che sei trasformativa, vuol dire che tu prendi un progetto che già esiste, qualsiasi esso sia. Sei bravissima proprio nel modificare quello che già esiste per farlo diventare utilizzabile per qualcos’altro. Quindi adesso ti chiedo che cos’è questa azienda che ti piaceva tanto, cosa faceva, che prodotti o che servizi offriva?”
Abbinare lavoro e talento
Stefania: “Allora questa azienda praticamente era una cooperativa agricola che io amministravo, in pratica vendeva prodotti agricoli ai supermercati, già confezionati nelle casette. Quello che mi piaceva di più era la parte di comunicazione con i clienti, con i fornitori, avevo questo scambio continuo con chiunque. Mi occupavo delle assunzioni dei dipendenti, quindi facevo quello che piaceva tanto a me. Il fatto di parlare, di comunicare, di avere ogni giorno contatti con tante persone diverse, era proprio la la mia passione, perché quella è la mia vocazione”.
Viviana: “Brava, sei più per una comunicazione allargata, appunto intuitiva, dove tu senti quello che c’è bisogno di dire e lo dici. Siccome sei intuitiva, istintiva, senti che è il momento di dire questo e di non dire quell’altro e fai sempre la cosa giusta quando comunichi. Per te è molto importante imparare a collaborare con gli altri, cioè non lavorare da sola, perché questo fa parte anche della tua missione. Tu sei molto brava a stare anche da sola, però è molto importante per te collaborare insieme agli altri”.
Stefania: “Mi piace proprio questo scambio con altre persone, è una cosa mentale”.
Vocazione e destino
Viviana: “E soprattutto ti porta nella direzione dell’anima, perché tu attraverso lo scambio con le persone ti alimenti, è come se fosse cibo e non ne puoi fare a meno perché ti porta nella direzione del tuo destino, che è quello di comprendere l’altro, di ascoltarlo, di parlargli, di dialogare: questa cosa qui ti fa evolvere. Per te che hai già capito tutte queste cose, perché lo stai già facendo, sicuramente quella è la strada giusta. Quindi non lavorare da sola, lavorare con gli altri e con la comunicazione, ma in un senso ampio e non quindi di ragioniere diciamo, perché c’è anche questo tipo di comunicazione o di utilizzo della mente può essere fatto anche se vuoi per la contabilità”.
Come capire il lavoro che fa per te con il tema natale
Stefania: “No, il mio ruolo era aver contatti con i clienti, con i fornitori, con i dipendenti. Mi piaceva perché era un ufficio tutto femminile, io devo dire la sincera verità, che vado piuttosto d’accordo con le donne, non ho mai avuto grandi problemi, perché non sono particolarmente competitiva. Qualunque lavoro nella mia vita ho sempre lasciato un buon ricordo dietro di me, non ho mai litigato con nessuno. A me piace proprio parlare con le persone, ascoltarle, anzi, di solito visto che nei miei lavori precedenti ero sempre la più anziana, sono sempre stata presa come la mamma, e quindi quella a cui si raccontavano i problemi. Cerco anche di avere sempre una parola di conforto; sono abbastanza disponibile ad aiutare le persone nei limiti del possibile, perché sento che nella vita già è difficile. Se non ci aiutiamo un pochino tra di noi, è veramente complicata”.
Parlare sul palco: uno dei talenti di Stefania
Viviana: “Infatti volevo anche dirti che hai il talento di capire la psiche delle persone, di aiutarle, hai un’emozionalità nel comprendere i loro problemi. Più eserciti la capacità di ascolto e più ti fa bene anche a te. Quindi non devi solo parlare ma anche ascoltare. Dal punto di vista lavorativo, c’è anche un’importanza di aspetti fuoco: c’è un’immagine di una donna intraprendente sul lavoro, di una donna che non si arrende, che fa, e questo è molto importante per quello che riguarda il come gli altri ti vedono sul lavoro, la tua posizione ed il ruolo non solo lavorativo, ma anche di moglie, di donna, come sei inserita nella società”.
“Sei una donna cosciente del suo ruolo, comunque che sa cercare un ruolo e lo sa difendere. Hai voglia di mostrarlo, e ti riesce bene, quindi questa tua capacità comunicativa serve anche a far vedere chi sei veramente. Anche qualche piccolo riconoscimento pubblico ti gratifica. Ti è mai capitato di esporti pubblicamente? Di parlare su un palco?”
Stefania: “No”.
Viviana: “Non è che sia un lavoro, però è un talento. Puoi metterti in mostra e parlare, hai la capacità di comunicare anche a un gruppo.
Stefania: “Di solito sono una persona piuttosto umile, nel senso che non mi vanto delle mie qualità, ma devo dire che ho una buona cultura generale, mi piace leggere e sono brava a scrivere, i congiuntivi e le ‘h’ non me le sono ancora dimenticate. Purtroppo non ho una vita lavorativa gratificante, sento di non aver fatto quello che avrei dovuto fare, a parte quei due anni nell’azienda che ha chiuso”.
Cambiamento sul lavoro
Viviana: “E ritorniamo al discorso che ti facevo all’inizio: non è fare ciò che ti piace che ti rende felice ma ti devi abituare a fare bene qualcosa che non ti piace”.
Stefania: “Ho sempre fatto bene. Mi so adattare bene”.
Viviana: “Per giustificare questa perdita del lavoro devo dire che c’è un momento di grande passaggio per te in questi prossimi due anni, che richiede anche un cambiamento. Ci potrebbe essere o un trasloco o un cambiamento lavorativo che faccia in modo che tu viva questa energia del cambiamento. Più che cambiare il contenuto lavorativo cambierà l’ufficio, il luogo in cui andrai tutti i giorni”.
Stefania: “Allora il problema è un altro: io sono un Capricorno, Saturno su di me ha lavorato proprio bene francamente. Negli ultimi due anni la mia vita è andata a rotoli, quindi tutte le certezze, il lavoro, tutto è finito tutto, ho chiuso tutto. Con grande dolore che ancora oggi mi porto sulle spalle, per me Saturno ha fatto tabula rasa, quindi io sto ripartendo da zero sul lavoro, sulle amicizie, nell’amore, io praticamente in questo momento non ho niente”.
Ripartire da zero
Viviana: “Quindi sei in un momento di ripartenza totale, questo cambiamento l’hai vissuto a 360 gradi”.
Stefania: “Praticamente sì. Il mio progetto ora è entrare nel mondo della scuola. Avevo già fatto supplenze in passato alle superiori e ho pensato di ributtarmi in questa cosa”.
Vivian: “L’insegnamento per te è comunque un talento, c’è questa cosa dentro di te. Rimane importante però anche l’aspetto della studente, e quindi ti continuare a fare corsi di aggiornamento ad esempio”.
Stefania: “A me piace tanto studiare”.
Viviana: “Se tu riesci a fare entrambe le cose vedrai che funzionerà molto bene”.
Stefania: “Avevo addirittura pensato di prendere una seconda laurea in psicologia, ma poi è andato tutto a rotoli”.
Viviana: “Non è andato tutto a rotoli perché la vita ti ha portato il cambiamento per poter crescere”.
Stefania: “Certo, per me ora ci va un po’ di tempo per poter cogliere la fortuna dietro questo cambiamento”.
CATEGORIE
Newsletter

La Creazione della realtà

Sentire l’energia dei Gemelli

Viviamo nella realtà o in un’illusione?
Corsi online su Youtube:
Corso per imparare a leggere il tema natale – livello 4 (29,99 EUR al mese)
Corso di Channeling –livello 3 (19.99 euro al mese)
Corso per manifestare i desideri –livello 2 (9.99 euro al mese)
Meditazioni laser 2.0 – livello 1 (1.99 euro al mese)