

Equinozio di primavera: rituale per salutare la nuova stagione
Il rituale dell’equinozio di primavera è la drammatizzazione di un’antica storia di Dei, la celebrazione di un evento della natura percepito come qualcosa di divino che separa il tempo sacro da quello umano del quotidiano.
Perché un rituale per l’equinozio di primavera? Le antiche tradizioni sono infarcite di cerimonie sacre, religiose, collettive ma anche familiari, celebrate tra le pareti domestiche o in occasione di passaggi particolari della vita densi di significato, come la nascita, il matrimonio e la morte.
Allo stesso modo, venivano celebrate danze, offerte e grandi bevute in onore del Sole nel corso dei suoi passaggi principali dell’anno.
Equinozio di primavera: significato ed origine
Le peculiarità dell’equinozio di primavera
I due solstizi di estate e d’inverno sono i punti in cui il Sole raggiunge il punto più alto e più basso del cielo. Mentre l’equinozio di primavera e di autunno indica quando la notte ha la durata uguale al giorno.
Questo si verifica nel momento preciso in cui il percorso apparente del Sole attraversa lo zodiaco (inclinato di 23,5 °) e incrocia l’equatore celeste, ossia il piano orizzontale che taglia la sfera del cielo come un’arancia in due metà.
Durante l’equinozio di primavera, quando il Sole entra in Ariete, il Sole passa nella metà superiore del cielo, e da quel momento la notte è uguale al giorno con 12 ore di luce, e dodici ore di buio. Saranno le ore di luce a valere su quelle di oscurità, fino al solstizio di estate che è il momento di massima luce, quando cominceranno lentamente a decrescere.
Ci aspettano 3 mesi meravigliosi di luce, speranza e attività e poiché tutto viene a assomigliare per analogia all’ambiente che lo circonda anche noi diventiamo più entusiasti dinamici e fiduciosi nel futuro.
Il significato del rito all’equinozio di primavera
Per tutte queste ragioni astronomiche e rituali, celebrare un piccolo rito all’equinozio di primavera ha il significato di allinearsi alle antiche tradizioni e con le energie del cielo, soprattutto con quelle del sole protagonista.
Vero, i calendari lunari insistono sull’importanza delle fasi lunari e l’esperienza quotidiana conferma quanto la fase lunare sia rilevante per i lavori agricoli e le attività quotidiane. Invece nell’ottica di un rito basato sul passaggio del sole come l’equinozio di primavera, è l’atto del giorno a prevalere prendendo il timone rispetto a quello della notte.
Per questa ragione anche se di fatto il giorno dell’ equinozio di primavera, la Luna fosse calante, ricordiamo che questo rito si basa soltanto sulla posizione del Sole senza tenere conto della posizione della Luna.
Ancora una curiosità: gli antichi calendari basati sui passaggi del Sole erano proprio delle popolazioni agricole che registravano i suoi passaggi (apparenti) come tappe per i lavori agricoli e dei comportamenti della natura, mentre la Luna era la guida segnatempo dei popoli nomadi e dei pastori, e la cercavano in cielo per orientarsi anche la notte quando il cammino risultava più agevole.
Rituale per l’equinozio di primavera
Procurati un vaso di terra e il bulbo di un fiore
- Per favorire il nuovo inizio indossa qualcosa di rosso
- prepara un bicchiere di vino rosso o di tisana rossa
- stabilisci la tua intenzione per l’anno a venire
- bevi tre sorsi di vino o tisana rossa e ad ogni sorso ripeti il tuo nome, la tua data di nascita e la tua intenzione
- sfrega fortemente le mani tra loro
- prendi il bulbo del fiore e appoggialo sulla fronte, sul cuore e sulla pancia
- chiedi aiuto a realizzare la tua intenzione
- pianta il tuo bulbo nella terra
- innaffialo con acqua e con un po’ di vino rosso o di tisana
- ringrazia con un inchino
Il colore del fiore può essere adeguato al tipo di intenzione:
- d’amore: rosa o rosso
- spirituale: viola
- materiale: giallo
- studi o viaggi: azzurro
- un bambino: bianco
Come ti senti dopo il rituale? Condividi con noi la tua esperienza!
Grazie di cuore a Laura Tuan per questo articolo.
CATEGORIE
Newsletter


La Luna in Ariete e le vite precedenti

Come trasformare la paura causata dalle ferite emozionali
Corsi online su Youtube:
Corso per imparare a leggere il tema natale – livello 5 (29,99 EUR al mese)
Corso di Astrologia e tarocchi – livello 4
(24.99 euro al mese)
Corso di Astrologia Evolutiva –livello 3 (19.99 euro al mese)
Corso per manifestare i desideri –livello 2 (9.99 euro al mese)
Meditazioni laser 2.0 – livello 1 (1.99 euro al mese)
Buon rituale di primavera a tutti!