

Calcolare la compatibilità al livello dell’anima
In questo decimo articolo del corso di Astrosofia online impariamo come calcolare e comprendere la compatibilità dell’anima con gli altri. Precedentemente abbiamo scoperto come individuare la compatibilità con gli altri a livello della personalità: se vuoi imparare a farlo puoi leggere questo articolo. Inoltre, per scoprire la compatibilità al livello dello spirito puoi leggere qui.
Compatibilità dell’anima
Quando impariamo a smettere di identificarci con la nostra mente e con la nostra personalità, usciamo da noi stessi ed entriamo nel mondo dell’anima e delle relazioni con gli altri. Simbolicamente usciamo dalla sfera d’azione dei pianeti interni, che si trovano fra la Terra e il Sole (Mercurio e Venere) e ci avventuriamo fuori nello spazio, verso i pianeti esterni alla Terra: Marte, la fascia degli Asteroidi e Giove. Sono i pianeti che dal punto di vista della Terra vediamo più lontani. Esploriamo la compatibilità dell’anima tra persone sulla base del rapporto reciproco tra i loro pianeti esterni, ma vi ricordiamo anche di osservare come questi pianeti si relazionano con i punti luce di un’altra persona (Sole, Luna e Ascendente).
La compatibilità segue la regola degli elementi:
Acqua e Terra sono compatibili (es: Scorpione e Toro). Fuoco e Aria sono compatibili (es: Ariete e Bilancia). Un elemento è compatibile anche con se stesso (es: Gemelli compatibile con Acquario perché entrambi di Aria).
L’esplorazione del mondo fuori
Marte
Marte è il primo pianeta esterno, il più vicino alla Terra. È un pianeta caldo, maschile, che si esprime col movimento ed è associato tradizionalmente all’azione, alla conquista, alla passione, a volontà, desiderio, impulsività e anche alla guerra. Governa, cioè è affine, col segno dell’ Ariete (Fuoco-Intuizione). Istiga a muoverci nell’ambiente esterno, controlla il movimento oscillatorio, è collegato ai muscoli, allo sport, al terzo chakra (quello del potere personale) e significa espansione e successo sociale. In Astrosofia non lo colleghiamo alla sessualità, che invece attribuiamo alla Luna (anche per gli uomini). Potrebbe al massimo essere collegato a una sessualità impulsiva, ginnica, senza amore, quella che oltre al coinvolgimento emotivo evita anche accuratamente la fecondazione (che è invece ovviamente legata alla Luna).
La sua posizione nel tema natale ci indica per che cosa, come e dove noi ci difendiamo, desideriamo, combattiamo.
Se due persone hanno Marte in due segni compatibili la loro azione comune sarà efficace: ad esempio faranno sport insieme e litigheranno poco. In caso contrario tenderanno a litigare per dimostrare chi è più forte e potranno aver bisogno di fare le cose per conto loro. Con Marte siamo al punto di confine tra l’incontro-scontro tra le due personalità e l’inizio di una relazione.
Per una più approfondita analisi della compatibilità al livello dell’anima osserviamo anche la compatibilità fra il Marte di una persona e i punti luce di un’altra.
Giove
In astrosofia lo associamo all’amore di coppia, perché è un pianeta esterno ed è collegato al quarto chakra, quello del cuore. È affine al Sagittario (Fuoco-Immagine) che è un segno spirituale, quindi è incaricato di perseguire un fine superiore, il fine ultimo della coppia, quello dell’unione dell’anima, di due persone che diventano una sola, pur restando nella dualità.
Nel tema natale, ci indica dove e come noi abbiamo abbondanza, supporto, ci sentiamo sicuri, traiamo ottimismo.
Se due persone hanno Giove compatibile avranno le stesse opinioni ed esigenze riguardo alla relazione di coppia. Mentre la Luna definisce gli aspetti sessuali (unione dei corpi) e legati alla convivenza quotidiana, Giove si occupa di soddisfare le esigenze dell’anima, di dare e ricevere amore all’altro. Se invece è incompatibile (perché le due persone hanno Giove in segni tra loro incompatibili) allora sarà più complicato costruire una relazione duratura, dato che i due avranno visioni diverse di che cosa sia un rapporto e di che aspettarsi da esso. Non per questo il rapporto è impossibile, ma questa considerazione vi aiuterà a capire la dinamica della relazione.
Per una più approfondita analisi della compatibilità al livello dell’anima osserviamo anche la compatibilità fra il Giove di una persona e i punti luce di un’altra.
Fascia degli Asteroidi e compatibilità dell’anima
Tra Marte e Giove c’è la fascia degli Asteroidi (*). Essi rappresentano i percorsi che seguiamo in campo sociale e affettivo, nel lavoro, nel matrimonio, nella lotta per la realizzazione dei nostri progetti e nella religione, che hanno lo scopo di filtrare le energie dense del mondo della materia, di cui Marte-Azione è ancora espressione, per affinarle e trasformarle nelle energie più elevate di Giove-Cuore. Simbolicamente, sono quindi un filtro armonizzatore di frequenze tra la funzione espressa da Marte, l’azione nel mondo fuori, e la funzione più alta espressa da Giove, l’amore per il simile, che viene dal cuore: il passaggio da “ti conquisto con la forza” a “ti conquisto con l’amore”. Il viaggio attraverso gli asteroidi/ostacoli può avere esito favorevole e farci entrare nel mondo della condivisione e dell’anima (Giove), oppure farci ripiombare indietro verso l’egoismo e la lotta per l’affermazione della volontà (Marte). Dipende solo da noi.
(*) Gli ASTEROIDI sono una parte della Terra che in ere antiche è stata polverizzata, includono quattro corpi celesti simili a pianeti ma molto più piccoli, interpretati come archetipi femminili che rappresentano le quattro strutture portanti che danno la sopravvivenza alla società stessa:
CERERE: agricoltura, produzione, nutrimento.
GIUNONE: matrimonio, relazioni.
PALLADE-ATHENA: strategia, cultura, carriera militare, realizzazioni sociali concrete.
VESTA: devozione e religione.
Normalmente il tema natale non li raffigura: occorre selezionarli appositamente per visualizzarli.
Leggi ancora ‘I pianeti guardiani del destino‘
Per imparare le basi del metodo ed espandere la tua capacità di lettura del tema natale, leggi il libro di Viviana Queirolo Bertoglio: “Io e le stelle‘, introduzione al metodo astrosofico di Fabrizio Mariotti”.
Nei precedenti appuntamenti di questo mini-corso di Astrosofia hai visto:
- come scoprire il tuo elemento dominante e la compatibilità con gli altri
- come scomporre le energie degli elementi e individuare la forza che le distingue
- come scoprire quale dei tre cervelli usi di più
- come leggere il tema natale per scoprire quanto hai bisogno degli altri e di cosa ti senti parte
- come iniziare viaggio alla scoperta della tua luce e della tua ombra e come/dove trovare la tua luce e la tua ombra al livello della personalità
- l’influenza dei genitori nel tuo carattere e nel tuo comportamento
- come calcolare la compatibilità con gli altri al livello della personalità, esaminando dapprima le caratteristiche che definiscono carattere e comportamento (Sole-Ascendente), il nostro modo di comunicare e di sentirci vivi (Mercurio), di provar piacere e trovare armonia (Venere), di esprimere la sessualità e le nostre abitudini quotidiane (Luna) e poi mettendole in relazione con le stesse caratteristiche dell’altra persona per verificarne la compatibilità
- come scoprire luce e ombra familiare
- come/dove trovare la tua luce e la tua ombra al livello dell’anima (la missione della tua vita)
CATEGORIE
Newsletter
Corsi online su Youtube:
Corso per imparare a leggere il tema natale – livello 4 (29,99 EUR al mese)
Corso di Channeling –livello 3 (19.99 euro al mese)
Corso per manifestare i desideri –livello 2 (9.99 euro al mese)
Meditazioni laser 2.0 – livello 1 (1.99 euro al mese)